Home Società Aversa, celebrato il primo matrimonio trans in Italia

Aversa, celebrato il primo matrimonio trans in Italia

CONDIVIDI

Alessia, prima trans a dire “SI” in Italia

Alessia Cinquegrana si è sposata al municipio di Aversa, nel Casertano, con il compagno Michele Picone. L’ex miss trans era riuscita ad ottenere lo status di “donna” dal tribunale di Napoli, senza però essersi ancora sottoposta all’intervento chirurgico finale. Infatti Alessia, 29 anni stilista e insegnante di danza, è ancora anatomicamente un uomo, ma nonostante ciò è diventata la prima trans in Italia a sposarsi. Il rito civile è stato celebrato dal vice-sindaco di Aversa Federica Turco, accompagnata dall’ufficiale di Stato Civile Anna Belluomo.

trans italia

Assenti dalla cerimonia il padre naturale di Alessia e i genitori del compagno, che non hanno approvato il loro matrimonio: “Non ci sarà mio padre” – spiega Alessia – “Non ci parliamo da 11 anni, da quando ho iniziato la mia trasformazione. Non vuole vedermi, né lui né la sua famiglia: si vergognano. Non posso guardarti, mi ha detto un giorno. Eppure fino a che sono stato un ragazzo ero il suo figlio preferito”.

Non sono mancate purtroppo offese e commenti negativi, sia sui social che addirittura impressi sui muri del municipio dove si è celebrato il primo matrimonio trans in Italia.

trans